Accanto all’insegnamento, da sempre mi ha affascinato la musica.
E così ho conseguito la licenza di Teoria e Solfeggio, materia complementare al Pianoforte Principale, presso il Conservatorio di Milano nel 1967. Successivamente mi sono dedicato alla musica corale, ottenendo il diploma in Direzione Corale e Concertazione (USCI di Vimercate (MI), 1992).
In contemporanea mi sono occupato di organaria, ed ho promosso il restauro dell’antico organo Bernasconi della parrocchiale di Sant’Ambrogio a Cinisello nel 1993. Successivamente ho promosso il restauro dell’organo Carcano-Aletti di San Martino. Infine sono stato consulente della parrocchia di Sant’Eusebio (sempre a Cinisello Balsamo) per la costruzione del nuovo organo Panetti nel 2007.

Un altro tema che mi ha da sempre interessato è stato quello della relazione d’aiuto.

Nel 1986 ho frequentato, sotto la direzione del Dott. Ezio Marchigiani, membro Centro Internazionale Ipnosi, il corso di Training autogeno (metodo Jacobson). Come insegnante, inoltre, ho sperimentato nelle mie classi il progetto “Analisi dei codici affettivi secondo Fornari” condotto con la copresenza del dott. Diego Miscioscia, (a.s. 86/87) e della dott.ssa Nicoletta Iacobone (a.s. 87/88), psicoloterapeuti della cooperativa “Il minotauro”.
Di fronte all’emergente problema delle droghe ho sentito la necessità di aggiornarmi diventando Docente Referente per la Prevenzione delle Tossicodipendenze e l’Educazione alla Salute, dopo la formazione organizzata dal Provveditorato agli Studi di Milano negli anni 1991 e 1992.
Come coordinatore della Commissione Educazione alla Salute ho promosso negli anni novanta progetti scolastici relativi alla prevenzione delle tossicodipendenze, dell’AIDS, dell’etilismo, all’orientamento, nonché interventi di esperti su anoressia, bulimia e disordini alimentari.

Un interesse che condivido con amici e amiche è quello della natura, vista come “madre che ci alimenta e ci sostiene”. Natura sperimentata nelle camminate in montagna, natura esplorata nelle immersioni subacquee, natura contemplata nelle meditazioni filosofiche, natura illustrata nelle camminate filosofiche. (Hadot).